Piccoli errori quotidiani

09
Feb

Congelare il pane? Mai!

Di questi tempi si fa tutto di fretta abbiamo tutti tempi ristretti e allora cosa si fa?..
Si va al supermercato e si compera di tutto , a volte anche quello di cui non si ha bisogno, perché potrebbe servire in un altro giorno. Uno di questi articoli alimentari è proprio il pane congelato. Lo si compera, perché in pochi minuti messo in microonde o nel forno da cucina si ha a disposizione il pane croccante e friabile. Ma! hai mai pensato se tutto ciò fa bene alla tua salute ?
Il pane, è un alimento che si mangia tutti i giorni per cui, se non è più che genuino, potrebbe veramente danneggiare la salute .
Il panettiere si alza di notte, più o meno presto e inizia a fare il pane seguendo il normale procedimento di produzione, cioè: Impasta, lascia riposare la pasta, la lavora, la trasforma in pane che poi fa lievitare, inforna fino ad una cottura adeguata alla formatura . Fino a questo punto il pane è genuino; la bontà e la fragranza dipende dalla bravura dello stesso panettiere.
Il pane congelato viene impastato, lavorato, fatto lievitare quanto basta per poi poterlo congelare, gli viene fatta una precottura di pochi minuti e congelato in pochi istanti.
Dalla mia esperienza di vent’otto anni, ho scoperto e vi posso garantire che quando al pane , viene interrotta la cottura ,questo non si riuscirà mai più a cuoce pertanto l’umidità rimarrà all’interno, ed è quella che può far male a lungo termine, visto che il pane congelato viene mangiato caldo.
Certo, nel forno prenderà il suo bel colore, ma all’interno rimarrà crudo.
E poi è sempre pane congelato, non avrà mai la fragranza del pane fresco comperato dal tuo panettiere di fiducia.
Mangiare pane caldo è una delle peggiori abitudini per la salute del nostro stomaco.
Per cui il pane è uno dei primi e ultimi piaceri del nostro tempo, almeno quello mangiatelo fresco e buono.
Se hai esperienza in questo senso lascia il tuo pensiero nel guestbook del sito oppure manda una e-mail .
BUON PANE!

Leave a Reply